20 Nov Oggi ricorrono i 30 anni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia
La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dell’infanzia è stata adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia il 27 maggio 1991 con la legge n. 176 ed è ampiamente riconosciuta come un traguardo fondamentale per i diritti umani, riconoscendo il ruolo dei bambini in termini sociali, economici, sanitari, attori politici, civili e culturali.
La Convenzione garantisce e stabilisce standard minimi per la protezione dei diritti dei minori e mira a migliorare i diritti dei minori e riconoscere i minori come titolari di pari diritti anziché soggetti passivi.
Il trentesimo anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia è un’opportunità unica per mettere i diritti dei bambini e la Convenzione (insieme ai suoi Protocolli opzionali) in cima all’agenda internazionale, per valutare lo status dei diritti dei minori e adottare misure per rafforzare la consapevolezza, la comprensione e l’effettiva realizzazione dei diritti dei minori in tutto il mondo.
È la nostra occasione per fare il punto sui progressi finora compiuti e mettere in moto un’ulteriore rafforzamento del movimento per i diritti dei minori in un contesto globale in cui i diritti umani sono sempre più minacciati!