22 Mar Nuovo Webinar il 24 marzo 2021: “Persone di età minore e cittadinanza. I diritti dell’infanzia e adolescenza in Italia: tra storia e prassi”
Persone di età minore e cittadinanza. I diritti dell’infanzia e adolescenza in Italia: tra storia e prassi
ZOOM WEBINAR
24 marzo 2021 ore 16:00
Le associazioni Medicina Solidale e Dorean Dote sono impegnate da anni in prima linea per la tutela dei minori soprattutto fragili a Roma ed ora a Siena. In tale ambito, da alcuni mesi, abbiamo aperto il centro Fonte d’Ismaele dedicato al sostegno e all’ascolto delle persone di età minore ed è realizzato dalle due associazioni in collaborazione con l’Elemosineria Apostolica.
Inoltre, da alcune settimane abbiamo inaugurato, insieme a Roma Capitale, un nuovo servizio gratuito per la tutela della salute e il sostegno riabilitativo dei bambini e dei giovani minorenni sotto al colonnato della Basilica di San Pietro.
Un impegno per i minori che nasce da lontano con il primo ambulatorio di strada aperto a Tor Bella Monaca con Medicina Solidale e che oggi vede i nostri volontari impegnati in sei centri di assistenza diretta sparsi nella Capitale.
In tale contesto il prossimo 24 marzo 2021 alle ore 16 è stato organizzato un webinar sul tema: “Persone di età minore e cittadinanza: i diritti dell’infanzia e adolescenza in Italia. Tra teoria e prassi”.
Modera l’incontro il Dott. GIANLUCA SCARNICCI, giornalista professionista e direttore di ROMASOCIALE.COM
Proiezione del video “Lettera ad un Giudice”, legge l’Attrice Francesca Valtorta
Sono previsti gli interventi di:
Card. AUGUSTO PAOLO LOJUDICE, arcivescovo di Siena-Colle Val D’Elsa-Montalcino e Presidente dell’Associazione Dorean Dote
Dott.ssa CARLA GARLATTI, Garante infanzia e adolescenza per l’Italia
VIRGINIA RAGGI, Sindaca di Roma (video registrato)
PAOLO ROZERA, Direttore Generale UNICEF Italia
VERONICA MAMMÌ, Assessore alle Politiche sociali di Roma Capitale
LUCIA ERCOLI, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Diritti Minori Vulnerabili Fonte di Ismaele
Segui l’evento sulla pagina social: https://www.facebook.com/fontedismaele