30 Mar Lucia Ercoli: I Diritti dei Bambini
Tratto dalla pagg. di TV2000: Medicina solidale – i diritti dei bambini
Nella veglia di pentecoste con i movimenti, le nuove comunità, le associazioni e le aggregazioni laicali del 18 maggio 2013 Papa Francesco invitava ad uscire da se stessi, ad “andare incontro ai poveri e agli emarginati, ad “andare a cercare quelli che sono proprio la carne di Cristo” e a “prendere su di noi questo dolore per i poveri”. Partendo da questo invito Nicola Ferrante incontra con Lucia Ercoli, medico e fondatrice di Medicina Solidale, l’associazione di medici volontari che opera per garantire il diritto alla salute per le fasce sociali povere ed emarginate realizzando sportelli socio-sanitari a bassa soglia d’accesso. Ercoli sottolinea l’importanza della tutela dei diritti dei bambini e annuncia l’apertura del nuovo centro di Medicina solidale a Roma.
Con Ercoli abbiamo così riascoltato il messaggio nella Giornata Mondiale dei poveri del 19 novembre 2017 quando il Papa invita a superare l’indifferenza seguendo l’esempio di Gesù.
Nell’Omelia di Santa Marta di oggi il Papa ritorna a parlare di sull’invito di Gesù ad essergli vicini e a cambiare vita.