Abusi: Lojudice, se anche un solo bimbo soffrirà meno è risultato

Abusi: Lojudice, se anche un solo bimbo soffrirà meno è risultato

(ANSA) – MONTEPULCIANO (SIENA), 18 NOV –

“Se anche solo un bambino riuscirà a soffrire un po’ meno, avremo già realizzato un grande risultato”.

Lo ha detto il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza, in occasione della visita e della celebrazione all’Istituto Antoniano di Montepulciano (Siena), nella II Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.

“Oggi l’Europa celebra la Giornata per la tutela dei minori. Non poteva mancare un giorno in cui i più piccoli diventano il centro di tutte le attenzioni possibili, affinché sia salvaguardata la loro dignità, la loro integrità e il cammino della loro crescita – ha sottolineato Lojudice. – In questa giornata faccio visita a Montepulciano ai bambini e alle mamme ospitati nell’istituto Antoniano, anticamente chiamato orfanotrofio, guidato dal ramo femminile della congregazione dei Padri rogazionisti di Sant’ Annibale Maria Di Francia”.

Per Lojudice, “un incontro con la comunità, con i bambini e con le mamme, per dare un piccolo segno di solidarietà e di speranza a chi ha attraversato momenti molto difficili, con l’augurio che questi vengano superati”. “Vorrei che questo luogo e quanto esso simboleggia – ha concluso – fossero sempre al centro delle attenzioni pastorali, della sollecitudine umana, cristiana e spirituale delle nostre due diocesi, a modello di tanta altra parte di Chiesa che potrà e dovrà ispirarsi a quanto viene fatto entro quelle mura”.