Il Papa compie 85 anni: buon compleanno Papa Francesco da tutti gli ospiti di Fonte di Ismaele!

Il Papa compie 85 anni: buon compleanno Papa Francesco da tutti gli ospiti di Fonte di Ismaele!

“Questo video è un messaggio di augurio per il compleanno di Papa Francesco.

Lo stiamo girando nel centro Fonte di Ismaele, un centro aperto a tutti i bambini in condizioni di vulnerabilità che si trovano nella città di Roma. Questo centro è dedicato in particolare ai bambini con disabilità fisica e con difficoltà del linguaggio. Tutti sono accolti gratuitamente, le cure sono offerte dagli operatori del centro che hanno però voluto fare omaggio a Papa Francesco per il valore che il papà da ai bambini attraverso il suo magistero.

I bambini sono il nostro tesoro più prezioso. Per ringraziare il Papa di questa attenzione i bambini hanno preparato dei regali. Innanzitutto un librettino intitolato “Saggi nonostante l’età”; la frase l’abbiamo presa a te, Papa Francesco, che ci ricordi che il futuro del mondo dipende proprio dallo sguardo e dai desideri dei bambini; è li che si giocano le grandi sfide, dal loro ascolto.

Abbiamo coniugato gli articoli della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia a quanto la Bibbia ci manifesta e a quanto tu ci insegni con il suo magistero. Poi abbiamo anche preparato una spilla, che è il simbolo del nostro centro, che è appunto l’arco di Ismaele perché Ismaele sarà un tiratore d’Arco nella benedizione che Dio gli rivolge salvandolo dalla sete del deserto e una felpa realizzata dal nostro preadolescente per te con un simbolo diciamo così del tuo magistero e del tuo guidarci in questo tempo così tormentato del mondo.

Abbiamo chiesto anche i bambini di raccontarci come vedono il mondo e come vedono la loro quotidianità. I giornali sono pieni di notizie rumorose, di notizie da sbattere in prima pagina quasi sempre brutte. Allora abbiamo organizzato un giornale un po’ diverso, abbiamo voluto vedere il mondo con gli occhi dei bambini perché Gesù ci dice che gli angeli di bambini sono faccia a faccia con il Padre e quindi sicuramente il modo di vedere la realtà e la vita di Dio ci sorprenderà e ci porterà a scoprirne l’incanto e la bellezza.

E questo il nostro ultimo regalo per te, e  adesso ti chiediamo noi un regalo. Ti chiediamo il regalo di venirci a trovare così che i bambini ti possano consegnare personalmente i doni che hanno preparato per te e che tu possa ascoltare la loro voce.

Questo è importantissimo, perché gli adulti hanno dimenticato che cosa significa ascoltare la voce del bambino e lo hanno completamente messo da parte.  Se tu vieni qui forse per loro sarà un gesto di coraggio per mettersi davanti ai propri figli e passare più tempo che con loro per ascoltarli”.
(Dott.ssa Lucia Ercoli)