“La Nazione”: Violenze su minori ai tempi del Covid – Incontro con don Fortunato di Noto a Siena

“La Nazione”: Violenze su minori ai tempi del Covid – Incontro con don Fortunato di Noto a Siena

Venerdì incontro nel Palazzo Arcivescovile di Siena con don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter

Riccardo Bruni su “La Nazione/Siena” del 01/02/2022

Vittime collaterali della guerra al covid. Da una parte i gravi fat­ti di cronaca, che richiedono in­ terventi immediati, dall’altra una realtà più strisciante, meno immediata da riconoscere, che riguarda i più piccoli e il modo in cui sono loro a pagare il prez­zo più alto anche degli atteggia­menti responsabili che la pande­mia ci richiede. L’isolamento, per esempio, ma anche la di­stanza, la rinuncia a quella vici­nanza fisica che è parte inte­grante del conoscersi. E dopo due anni, anche i ricordi di co­me eravamo prima del Covid nei più piccoli vacillano, si fan­no confusi. Lo stare insieme in modo protetto, nella stanza vir­tuale di una chat, circondati dal buio delle proprie camerette, di­venta un’abitudine. E la paura. Quella con la quale guardare a cosa sta accadendo fuori di ca­sa, e quella ancora più terribile, che riguarda, a volte, cosa acca­de dentro.

Sarà dedicato a que­sti temi “Lasciate che i bambini vengano a me. I minori ai tempi del Covid”, l’incontro con don Fortunato Di Noto, fondatore dell’associazione Meter, ospita­to dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, venerdì alle 17, nel sa­lone d’onore del Palazzo Arcive­ scovile. Parteciperanno anche il vescovo di Massa Marittima e Piombino, monsignor Carlo Ciat­tini, e il garante per infanzia e adolescenza di Siena, Anna Rug­giero. Con loro, impegnati in un dialogo a più voci, il questore di Siena, Pietro Milone, la vicepre­sidente dell’associazione Me­ter, Marina Suma, la coordinatri­ce dell’Osservatorio per la tute­la dei minori Fonte d’Ismaele, Lucia Ercoli, e poi Simona Viani, responsabile dell’area dei mino­ri, Valentina Feti, assistente so­ciale della Fondazione Territori Sociali Altavaldesa, Sara Sami­cheli, psicologa della Fondazio­ne Territori Sociali Altavaldesa. A condurre sarà Alice Mazzei, coordinatrice di Sp.A.M. Spazio ai Minori, la commissione dell’Arcidiocesi per la tutela dei minori.

“L’evento promosso dall’Arcidiocesi – dicono gli or­ganizzatori – sarà una straordinaria occasione per incontrare Don Fortunato di Noto e per riflettere a più voci, oltre la cronaca nera, sul mondo che ruota sui minori in tempo di pandemia. Oltre alla necessaria denuncia di fatti gravi, anche la condivisione di buone pratiche”.