L’Osservatorio Fonte d’Ismaele nasce su iniziativa dell’Associazione Medicina Solidale, che da 16 anni si occupa della tutela dei minori vulnerabili, per dare voce ai diritti negati dei fanciulli incontrati nel corso della sua attività.
Si occupa in particolare di progetti di sorveglianza igienico-nutrizionale a tutela della malnutrizione infantile e nel contrasto alla disuguaglianza nella cura dei bambini non regolarmente presenti sul territorio nazionale.
Così l’Osservatorio Fonte d’Ismaele nasce il 18 Dicembre 2018 attraverso un Protocollo d’Intesa tra il Vicariato di Roma, l’Associazione Doreeàn Dote – Onlus e l’Associazione “Istituto di Medicina Solidale” – Onlus.
Obiettivo prioritario è garantire cure gratuite e sostegno sociale, per far sì che nessun minore sia privato del diritto all’infanzia e si propone in particolare di:
L’Osservatorio opera presso il Centro “Fonte d’Ismaele” ubicato nell’area di Cinecittà, nel Municipio VII di Roma, territorio caratterizzato da un alto indice di natalità, dalla presenza di numerose comunità immigrate e rom, da un indice di povertà tra i più alti della regione Lazio e dalla carenza di presidi socio-sanitari.
Il Centro è stato pensato in seguito alla disponibilità delle Suore Salesiane di mettere a disposizione una loro struttura ubicata a via Palmiro Togliatti N.167 concessa in comodato d’uso gratuito, per sviluppare un progetto di carità dedicato all’infanzia fragile, in particolare ai minori stranieri non accompagnati e ai bambini rom, alla loro accoglienza, assistenza e cura.
Presso questa struttura di mq 320, vengono sviluppati percorsi di salute materno-infantile, secondo la metodologia assistenziale sviluppata nel Servizio di Medicina Solidale, di sostegno alle genitorialità, di accoglienza diurna dei minori fragili, di mediazione familiare.