MINORI: ERCOLI (FONTE DI ISMAELE), “ASCOLTO CI SIA SEMPRE NON SOLO IN CASI CHE FANNO MODA COME A TRENTO”

MINORI: ERCOLI (FONTE DI ISMAELE), “ASCOLTO CI SIA SEMPRE NON SOLO IN CASI CHE FANNO MODA COME A TRENTO”

“Il Tribunale di Trento dice sì al cambio di genere per un ragazzo di 16 anni. La decisione è scaturita dall’ ascolto del minore considerato in grado di discernere su una decisione così importante, decisiva e irreversibile. Ci auguriamo che questa scelta rispetti davvero il migliore interesse del minore non solo ora e qui, perché il cambio di genere consentito resista ai cambiamenti e ai ripensamenti della vita adulta che un ragazzo non può né prevedere né condizionare”.

E’ quanto dichiara Lucia Ercoli, presidente dell’associazione Fonte d’Ismaele impegnata nella tutela e nella promozione dei minori fragili.

“L’opinione del minore, però, deve essere sempre considerata – aggiunge ERCOLI – come orientamento delle scelte del Giudice e non solo in aree tematiche d’avanguardia, ma nella vita ordinaria dove a centinaia di ragazzi viene ancora imposto con chi vivere e avere relazioni contro la loro volontà. L’interesse del minore deve andare oltre le mode e le tematiche che conquistano spazi sui media”.