04 Apr Minori Stranieri in Italia: nuove forme di accoglienza tra adozione e affido
Giovedì prossimo, 11 aprile 2019, dalle ore 14, presso la Camera dei Deputati – Sala Nilde Iotti, Palazzo Theodoli Bianchelli, Via del Parlamento, 9 a Roma, si terrà il convegno “Minori stranieri in Italia: nuove forme di accoglienza tra adozione e affido”.
L’evento è promosso dall’Unione Italiana Forense (UIF), dall’associazione “Medicina Solidale”, l’osservatorio sui minori “Fonte di Ismaele” con il patrocinio dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma. L’incontro – come sottolineano i promotori – tra coscienze libere ed esperti avrà come focus lo stato attuale di attuazione della legge n. 47 del 7 aprile 2017, e sui percorsi di adozione. I lavori verranno aperti da ELISABETTA RAMPELLI, presidente Nazionale UIF Unione Italiana Forense e da Mons. PAOLO LOJUDICE, vescovo Ausiliare della diocesi di Roma.
Intervengono, tra gli altri:
POLITICI: l’on. MARIA TERESA BELLUCCI, Fratelli D’Italia – Commissione parlamentare infanzia e adolescenza; la Sen. STEFANIA PUCCIARELLI Lega-Salvini Premier-Partito Sardo d’Azione – Presidente Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani; la Sen. PAOLA BINETTI , Gruppo FI –BP – Commissione parlamentare infanzia e adolescenza; il Sen. LUCIO MALAN – Forza Italia – Commissione parlamentare infanzia e adolescenza; il Sen. PIERPAOLO SILERI – M5S – Commissione parlamentare infanzia e adolescenza; l’On. SANDRA ZAMPA – Partito Democratico – Prima firmataria della legge n. 47/2017; l’On. PAOLO SIANI – Partito Democratico – Commissione parlamentare infanzia e adolescenza.
ISTITUZIONI E OPERATORI: FULVIO FILOCAMO – Magistrato presso la Corte di Cassazione; ALIDA MONTALDI – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma; RICCARDO GRECO – Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bari; LUCIA ERCOLI – Responsabile sanitario Istituto di Medicina Solidale di Roma; RODOLFO MESAROLI – Psicologo infantile.
Sono stati concessi n. 3 crediti formativi dal COA di Roma.
Per tutti è necessaria la prenotazone (anche per i colleghi giornalisti) scrivendo a info@unioneitalianaforense.it entro e non oltre il 9 aprile 2019 alle ore 13.