20 Set Normoabilità a tempo determinato? Se ne parla sabato 21 settembre nel convegno internazionale a Palazzo dei Priori
NewTuscia – VITERBO – “Normoabilità a tempo determinato?” – Legalità, prevenzione e wellness, nuove frontiere per una abilità diffusa, inclusiva e sostenibile. Presentato questa mattina il convegno internazionale in programma il prossimo 21 settembre a Palazzo dei Priori.
Presenti in sala Patrizia Notaristefano, assessore alle politiche sociali
Paolo Moricoli, consigliere comunale delegato alla fraternità e al volontariato
e il prof. Antonio Imeneo, Fondazione Caponnetto, Dipartimento disabilità, sport e inclusione, Delegato FISPES Lazio.
Quella del 21 settembre, hanno spiegato, sarà una giornata dedicata alle tematiche legate al benessere psicofisico delle persone, dell’importanza della cura della persona e della cultura del benessere. “Finché la disabilità non arriva in casa, non si capisce cosa significhi veramente cambiare la propria esistenza e quella delle persone che ci sono vicine”. Il concetto, chiave dell’iniziativa, è stato espresso da Moricoli che nello sfatare alcuni credenze relative alla disabilità – come, per esempio, che lo sport faccia sempre bene – ha spiegato che la tematica sarà affrontata a 360 gradi. Nel caso dello sport appena citato, esso va valutato con uno screening periodico per verificarne i benefici effettivi.
Interverranno infatti specialisti nel settore, quali Antonio Imeneo, fondazione Caponnetto; Marco Iannuzzi, presidente Cip Lazio; Lucia Ercoli dell’Istituto di Medicina Solidale; Fabio Barzellotti; Stavri Bello, presidente della commissione giochi del Mediterraneo Taranto 2026; il presidente della fondazione Lega del filo d’oro Rossano Bartoli; Elisabetta Rampelli di Unione Italiana Forense e il giornalista Rai Paolo Donnini.
L’evento è organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Viterbo ed ha il patrocinio della regione Lazio.
Articolo originale: https://www.newtuscia.it/2024/09/18/disabilita-presentato-il-convegno-internazionale-normoabilita-a-tempo-determinato/