12 Giu Rigenerazione urbana e sociale, firmato Protocollo d’Intesa nel Municipio Roma VI Le Torri da Fonte di Ismaele
“La periferia non è la fine ma l’inizio della città. Con la cultura e la bellezza i ragazzi e i cittadini che vivono nel nostro territorio possano ritornare a sognare”, Don Antonio Coluccia.
Inizia un percorso di nuove opportunità per i ragazzi con problemi giudiziari grazie ad un progetto che punto al recupero sociale e lavorativo di minori e giovani adulti a rischio d’esclusione, attraverso la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana.
Si fonda su questo il Protocollo d’Intesa siglato fra il Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità, l’associazione Fonte d’Ismaele e il Municipio Roma VI Le Torri.
“Un progetto che porterà ‘luce’ ai nostri sottopassi della metro, spesso luoghi bui e abbandonati, con mosaici e immagini religiose. Un progetto che abbiamo voluto fortemente perchè crediamo che la legalità, e soprattutto la lotta alla criminalità, sia anche un problema culturale. Pensiamo che questo sia uno strumento per recuperare i nostri giovani“, afferma ai microfoni di TeleAmbiente Nicola Franco, Presidente Municipio Roma 6 Le Torri.
“Questo protocollo è l’organizzazione della speranza, perchè si ricomincia a donare bellezza attraverso i ragazzi che hanno il diritto di potersi riscattare. – spiega don Antonio Coluccia da sempre in prima linea nelle zone periferiche della Capitale per contrastare la criminalità organizzata – La periferia non è la fine ma l’inizio della città. Vedere l’inizio della città con l’arte, la cultura, la bellezza, il ripristino del verde, credo sia la risposta migliore, perchè i ragazzi e i cittadini che vivono nel nostro territorio possano ritornare a sognare“.
Presente anche il giudice Dott. Antonio Sangermano, capo del Dipartimento di Giustizia Minorile e di Comunità: “Si cerca di contrapporre la bellezza dell’arte e dell’impegno civico alla bruttezza della mafia, della prevaricazione delinquenziale, della degenerazione e della marginalità sociale. La bellezza contro il male“.
Articolo originale: https://www.teleambiente.it/rigenerazione-urbana-e-sociale-firmato-protocollo-dintesa-nel-municipio-roma-vi-le-torri/