19 Mag SOCIALE. ROMA, DA MEDICINA SOLIDALE E FONTE D’ISMAELE SOSTEGNO A 100 FAMIGLIE MUNICIPI VI-XV
Roma, 19 mag. – Prosegue l’impegno delle associazioni Medicina Solidale e Fonte d’Ismaele nei quadranti periferici della città a sostegno soprattutto delle famiglie in difficoltà economica e sociale. Ieri presso la sede di via Aspertini si è tenuta una distribuzione straordinaria di oltre 100 pacchi viveri alle famiglie che ne hanno fatto richiesta urgente dai Municipi VI e XV. Molti di questi nuclei familiari sono stati raggiunti solo grazie al lavoro delle unità di strada delle due associazioni che riescono ad intercettare quello che oggi si definisce il “disagio silente” di coloro che non rientrano in nessun circuito di solidarietà.
“Il profilo delle persone che si rivolgono ai centri di Medicina Solidale e Fonte d’Ismaele – spiega Lucia Ercoli , coordinatrice delle attività delle due associioni – fotografa una situazione socio-economica esplosiva nelle periferie romane.
Oltre il 40% delle richieste arrivano da famiglie italiane spesso monoreddito all’interno delle quali è quasi impossibile accedere alle cure necessarie di base e dove spesso chi paga il conto più alto sono i bambini che spesso non vanno a scuola”.
“Il disagio è diffuso – aggiunge – e oggi c’è bisogno di un welfare capillarizzato che arrivi nelle periferie più estreme della città. E’ una sfida che noi continuano ad affornarte con grandi difficoltà visto il numero crescente delle persone che ci chiedono disperatamente aiuto”.