30 Nov Un ambulatorio pediatrico dedicato alla memoria del Dott. Valerio Cicconi
Nella cornice della cerimonia per l’inaugurazione del Centro Fonte Di Ismaele è stato intitolato l’ambulatorio pediatrico al suo interno alla memoria del Dott. Valerio Cicconi con una targa a suo nome.
Valerio è stato un medico che ha vissuto la sua esperienza professionale come la risposta ad una vocazione profonda e originalissima: curare. Curare sempre, curare tutti, curare fino all’ultimo.
Un gigante dall’animo generoso e gentile, che ha guardato all’altro come fine e mai come mezzo.
La gratuità della cura e la dedizione al malato hanno orientato Valerio nella Sua vita professionale fino a diventare pietra d’inciampo per chi considera la medicina una tecnica a servizio del profitto e non della persona malata.
Per questo abbiamo deciso di raccontare la sua storia così singolare e ricca di spunti di riflessione per chi desidera intraprendere il percorso di medico, per quanti hanno scelto di restare fedeli alla vocazione della medicina come scienza a servizio dell’uomo e per chi lo ha dimenticato.
E’ stato realizzato un libretto con la memoria del Dott. Valerio Cicconi che è in fase di revisione e sarà pubblicato prossimamente.
Il nostro ringraziamento va a quanti ci hanno consegnato la loro personale testimonianza, in particolare ai suoi pazienti, ai suoi amici e ai suoi carissimi genitori.